Regolamento 2009/2010
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Regolamento 2009/2010
FANTACALCIO 2009/2010
REGOLAMETO DEL MERCATO E MODALITA’ DI GIOCO:
1) 08 SQUADRE ISCRITTE CON 4 GIRONI DI CUI 2 DI ANDATA E 2 DI RITORNO COL +2 PER CHI GIOCA IN CASA, PER UN TOTALE DI 28 PARTITE A SQUADRA,
VINCE LA SQUADRA CHE TOTALIZZA IL MIGLIOR PUNTEGGIO E VANNO A PREMIO ANCHE LA 2° - 3° - 4° SUDDIVIDENDO IL MONTEPREMI REALIZZATO DEL CALCIOMERCATO INIZIALE E DI RIPARAZIONE + EVENTUALI MULTE, IL TUTTO DA SCOMPORRE IN PERCENTUALI BEN DEFINITE TRA I PRIMI 4 COME DECISO PRIMA DEL CALCIOMERCATO CHE CORRISPONDONO A: 1° 45% - 2° 27% - 3° 18° - 4° 10%
2) GIOCATORI ACQUISTATI IN €URO PER UN BADGET TOTALE MASSIMO DI € 300,00 A SQUADRA NELLA SERA DEL 1° CALCIOMERCATO CHE SI PROTRARRA’ PER GLI SCAMBI FINO AL 30 SETTEMBRE ALLE ORE 19.00, + 50€ TOTALI A DISPOSIZIONE NEL CALCIOMERCATO DI RIPARAZIONE DI GENNAIO, DA ESEGUIRE IL LUNEDI DOPO LA CHIUSURA REALE DEL MERCATO DI SERIE A, CON LE EVENTUALI CONTRATTAZIONI TRA SQUADRE APERTE FINO AL VENERDI’ DELLA STESSA SETTIMANA SINO ALLE 19.00.
3) IL CALCIOMERCATO DI RIPARAZIONE DI GENNAIO SARA’ FATTO IL 1° LUNEDI’ DOPO LA CHIUSURA DEL MERCATO DI SERIE A CON GLI EVENTUALI SOLDI AVANZATI NEI MERCATI ANTECEDENTI. VIENE PERMESSA UN ALTRA SESSIONE DI SCAMBI ED ACQUISTI DOPO LA 14 GIORNATA. ANCHE QUESTA SESSIONE DI MERCATO SARA’ FATTA IL 1° LUNEDI’ UTILE E CON GLI EVENTUALI SOLDI AVANZATI NEI MERCATI ANTECEDENTI.
4) GLI SCAMBI SONO PERMESSI SOLO TRA GIOCATORI E SOLDI PUR RIMANENDO ALL’INTERNO DEL BADGET (300€ AL 1° CALCIOMERCATO, FINO A 350€ ALLA RIPARAZIONE) E DELLA ROSA DI 30, SI RICORDA CHE E’OBBLIGATORIO COMUNICARE I MOVIMENTI E LE EVENTUALI CIFRE.
5) BASE DI ASTA MINIMO 50 CENTESIMI ED EVENTUALI RILANCI DI 50 CENTESIMI E MULTIPLI.
6) IN FASE DI ASTA, I GIOCATORI SARANNO CHIAMATI DA OGNI PARTECIPANTE IN SENSO ORARIO, 1 GIOCATORE CADAUNO A CHIAMATA.
7) NEL CASO IN CUI UNA SQUADRA SPENDA MENO DI 300€ NEL MERCATO INIZIALE POTRA’ RINVESTIRE LA DIFFERENZA ACCUMULATA NEL 1° MERCATO CON QUELLO DI RIPARAZIONE A GENNAIO.
OGNI SQUADRA IN SEDE DI MERCATO DI RIPARAZIONE può RIBUTTARE QUANTI GIOCATORI VUOLE MA NON RECUPERERA’ NEMMENO UN SOLDO, TALI GIOCATORI NON POSSONO ESSERE ACQUISTATI DALLA SQUADRA STESSA CHE LI HA RIBUTTATI NELLA MEDESIMA SESSIONE DI MERCATO MA IN QUELLA SUCCESSIVA SI. INOLTRE SE EFFETTUERA’ DEGLI SCAMBI, LA SQUADRA CHE RICEVERA’ DEI SOLDI NON ABBASSERA’ LE SUE SPESE (ES: SE X HA SPESO 200€ MA RICEVE 5€ DA Y, X PUO’ SPENDERE SEMPRE DA 200€ IN POI).
9) PER LA PROSSIMA STAGIONE OGNI SQUADRA POTRA’ CONFERMARE MASSIMO UN GIOCATORE PER RUOLO OVVERO UNO FRA PORTIERE O DIFENSORE UN CENTROCAMPISTA E UNA PUNTA.
I RUOLI DEI GIOCATORI CONFERMATI RIMANGONO UGUALI AL MOMENTO IN CUI IL GIOCATORE VIENE ACQUISTATO MENTRE VARIANO SE RIMANE O VIENE RIBUTTATO NEL CALDERONE. (ES. KAKÀ SE VERRÀ SEMPRE RICONFERMATO SARÀ SEMPRE UN CENTROCAMPISTA. PALLADINO NELL’ANNO 07/08 È STATO CONSIDERATO UN ATTACCANTE, MENTRE NELL’ANNO 08/09 È CONSIDERATO UN CENTROCAMPISTA: SE VIENE RICONFERMATO DALL’ANNO 07/08 RIMANE IN ROSA COME ATTACCANTE E NON POTRÀ MAI ESSERE CONSIDERATO UN CENTROCAMPISTA, MENTRE SE VIENE RIBUTTATO NEL CALDERONE E VIENE ACQUISTATO DURANTE LE FASI DI MERCATO DELL’ANNO 08/09 VERRÀ PRESO COME UN CENTROCAMPISTA).
- le riconferme saranno consegnate prima della sessione di mercato da ogni giocatore su un foglio scritto al battitore, il quale ne darà lettura quando tutti avranno consegnato le proprie -
10) SE UNO DEGLI 8 PARTECIPANTI AL FANTACALCIO DECIDE DI SMETTERERE IL GIOCO DEVE PRESENTARE PER L’ANNO SUCCESSIVO UN NUOVO GIOCATORE CHE LO SOSTITUISCA. QUESTO PER ESSERE ACCETTATO DOVRÀ AVERE L’ASSENSO UNANIME DI TUTTI I GIOCATORI.
SE CHI RINUNCIA AL GIOCO NON TROVA NESSUNO DA PROPORRE SARANNO I RESTANTI SETTE A CERCARE IL SOSTITUTO PER GLI ANNI SEGUENTI.
IL SOSTITUTO TROVATO DAI RESTANTI SETTE GIOCATORI PER ENTRARE IN POSSESSO DELLA FORMAZIONE LASCIATA LIBERA DOVRÀ PAGARE UNA SOMMA PARI AL VALORE DEI GIOCATORI CHE EGLI VORRÀ CONFERMARE. TALE IMPORTO ANDRÀ NEL MONTEPREMI FINALE.
11) IL PAGAMENTO DELLE SQUADRE SARA’ EFFETTUATO IN 6 RATE, 5 DA 50€ CADAUNA ALL’ULTIMO GIORNO DEL MESE A PARTIRE DA FINE SETTEMBRE, L’ULTIMA A SALDO TOTALE.
12) UNA VOLTA CONSEGNATA LA FORMAZIONE NON POTRA’ PIU’ ESSERE CAMBIATA NEMMENO COL CONSENSO DELL’AVVERSARIO.
13) IN CASO CHE UNA PARTITA VENGA SOSPESA O RIMANDATA SI DOVRA’ ASPETTARE LE PAGELLE DEGLI EVENTUALI GIOCATORI INTERESSATI NELLA STESSA PER AVERE IL RISULTATO FINALE.
NEL CASO DI UNA O PIU’ PARTITE RECUPERATE IL NUMERO DI SOSTITUZIONI VERRÀ ALLARGATO A TUTTA LA PANCHINA, OVVERO POTRANNO ESSERE EFFETTUATE UN NUMERO DI SOSTITUZIONI SUPERIORE A TRE CAMBI COME DI CONSUETO.
14) LA FORMAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA ENTRO E NON OLTRE 1 ORA (SECONDO L’OROLOGIO ARCI) PRIMA DELL’INIZIO DELL’ ANTICIPO DEL SABATO (NEANCHE 1 MINUTO DI RITARDO E’ GIUSTIFICATO) TRAMITE TELEFONATA, SMS, MAIL, FAX, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LE PARTITE INFRASETTIMANALI LA FORMAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA ENTRO E NON OLTRE 1 ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLA PRIMA PARTITA, DEL GIORNO STESSO.
NEL CASO DI ANTICIPI FERIALI (ES. JUVE-GENOA GIOCATA DI GIOVEDI’) LE SOSTITUZIONI SONO ILLIMITATE E LA FORMAZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA 1 ORA PRIMA DELL’ANTICIPO.
15) LA FORMAZIONE POTRA’ ESSERE CONSEGNATA SOLO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E NON SARANNO AMMESSI PARENTI O AMICI.
IN CASO UN PARTECIPANTE SI ASSENTI PER UNA VACANZA (BEATO LUI) O PER QUALSIASI ALTRA MOTIVAZIONE SENSATA, QUESTO DOVRA’ COMUNICARE ANTICIPATAMENTE CHI PER LUI CONSEGNERA’ LA FORMAZIONE, PENA LA SCONFITTA A TAVOLINO, - 3 PUNTI IN CLASSIFICA E 10€ DI MULTA.
LA FORMAZIONE SCRITTA SUL SITO UFFICIALE DEL FANTACALCIO È DA RITENERSI A TUTTI GLI EFFETTI NON VALIDA AI FINI DEL GIOCO.
16) IN CASO DI IRREGOLARITA’ O RITENUTA TALE MA NON SCRITTA SULLE REGOLE, SARA’ NECESSARIO ESEGUIRE UNA RIUNIONE PER ESAMINARE IL CASO E PRENDERE EVENTUALI PROVVEDIMENTI IN TERMINI DI MULTE O PENALITA’. SI RICORDA CHE E’ RICHIESTA LA PRESENZA DI TUTTI, MA CHE QUALORA CI SIANO DELLE ASSENZE, IN CASO DI VOTAZIONE VARRA’ LA MAGGIORANZA SUI PRESENTI.
LE “NUOVE” REGOLE DECISE A CAMPIONATO IN CORSO VENGONO APPLICATE A PARTIRE DALLA GIORNATA DI CAMPIONATO SUCCESSIVA.
PUNTEGGI TECNICI:
17) 1 GOL DA 66 A 71,5 – 2 GOL DA 72 A 77,5 – 3 GOL DA 78 A 83,5 …………….
18) LA ROSA MASSIMA DEI GIOCATORI SARA’ DI 30 ELEMENTI .
19) LA FORMAZIONE DA GARA SARA DI 18 GIOCATORI MASSIMO ED AVRA’ LA SEGUENTE DISPOSIZIONE MINIMA RICHIESTA:
1 PORTIERE – MINIMO 3 DIFENSORI E MASSIMO 3 ATTACCANTI (1 PORTIERE MASSIMO).
I GIOCATORI DELLA FORMAZIONE SARANNO MASSIMO 18 E PER OGNI RUOLO ENTRERA’ UN GIOCATORE DELLO STESSO RUOLO ANDANDO A SCALARE NELLA PANCHINA FINO A TROVARE IL SOSTITUTO GIUSTO,
SE AD ESEMPIO SI DEVE SOSTITURE UN DIFENSORE E IN PANCHINA NON CI SONO DIFENSORI LA SQUADRA GIOCHERA’ IN 10 UOMINI.
20) LA FORMAZIONE DA GARA DEI PRIMI 11 NON POTRA’ MAI DIVENIRE PIU’ OFFENSIVA CON LE SOSTITUZIONI, SE PER ESEMPIO METTO IN CAMPO IL 3-5-2 E DEVO SOSTITUIRE UN CENTROCAMPISTA, IN PANCHINA COME PRIMO GIOCATORE HO UNA PUNTA, QUESTRA NON PUO’ ENTRARE, SUBENTRA IL PRIMO CENTROCAMPISTA DISPONIBILE O DIFENSORE CHE SIA.
21) LE SOSTITUZIONI MASSIME SONO 3 A PARTITA COMPRESO IL PORTIERE E I DIFENSORI ENTRANO AL POSTO DI TUTTI (ESCLUSO IL PORTIERE). PER LE SOSTITUZIONI CHE RIGUARDANO I RECUPERI DI PARTITE DEL CAMPIONATO SI RIMANDA ALLA REGOLA N. 13 SOPRA DESCRITTA.
22) IN CASO CHE IL PORTIERE TITOLARE E LA RISERVA ABBIANO GIOCATO MA PRENDANO S.V. ALLORA VERRA’ ATTRIBUITO IL 6 POLITICO senza bonus o malus.
SE INVECE IL PORTIERE TITOLARE A SORPRESA NON GIOCA E IL MIO 12° PRENDE S.V. GIOCO IN DIECI.
23) 2 PORTIERI IN PANCHINA NON SI POSSONO METTERE.
24) NEL CASO IN CUI PARTA INVOLONTARIAMENTE UN MESSAGGIO CON UNA FORMAZIONE INCOMPLETA, IL GIOCATORE PUO’ MANDARE UN SECONDO MESSAGGIO CHE NON VADA A MODIFICARE I GIOCATORI SCRITTI NEL PRIMO MESSAGGIO MA CHE VADA A COMPLETARE I 18 GIOCATORI DA SCHIERARE.
SE NEI 18 GIOCATORI SCHIERATI C’E’ UN ERRORE DI “T9” IL GIOCATORE CON IL NOME SBAGLIATO VIENE ESCLUSO. SE E’ NEGLI 11 TITOLARI SI GIOCA IN DIECI, SE E’ IN PANCHINA QUESTA SARA’ COMPOSTA DA SOLI 6 UOMINI DISPONIBILI.
IL NOME DEI GIOCATORI DEVE ESSERE COMPLETO. VIENE ACCETTATO SOLO UN CAMBIO DI CONSONANTI O VOCALI SE QUESTO NON IMPLICA IL NOME DI UN ALTRO GIOCATORE ESISTENTE (ES. BALLERI BELLERI)
25) GOL FATTO +3, GOL SUBITO -1, AUTORETE -2, AMMONIZIONE -0,5, ESPULSIONE -1, RIGORE SBAGLIATO -3, RIGORE PARATO +3, RIGORE TIRATO FUORI o sul palo -3 E IL PORTIERE NIENTE.
26) LA CLASSIFICA SI SVILUPPA DANDO 3 PUNTI PER OGNI VITTORIA E 1 PUNTO PER IL PAREGGIO.
A) IN CASO DI ARRIVO A PARIMERITO TRA DUE SQUADRE SI VA ALLO SPAREGGIO, CHE CONSISTE IN UNA PRIMA SFIDA IN CUI IL RISULTATO SARÀ DECRETATO DAI GOL REALIZZATI SECONDO LA REGOLA DELL 66=1 GOL, 72=2 GOL ETC.
B) NEL CASO DI PARITÀ DOPO LA PRIMA PARTITA DI SPAREGGIO, SI GIOCHERÀ UNA SECONDA SFIDA DI SPAREGGIO IN CUI IL RISULTATO FINALE E QUINDI LA VITTORIA SARÀ ATTRIBUITA CON IL SEGUENTE CRITERIO: 1) GOL REALIZZATI CON LA REGOLA DEL 66=1 GOL ETC.. 2) PUNTEGGIO MAGGIORE SOMMANDO LE DUE SFIDE (I° E II° DI SPAREGGIO) ES. 67.5 (I° PARTITA) + 74.5 (II° PARTITA).
c) NEL CASO DI PERFETTA PARITÀ NEI PUNTI A) E B) L’ORDINE DI ARRIVO SARÀ DECRETATO SECONDO I SEGUENTI PARAMETRI: MAGGIOR NUMERO DI PUNTI REALIZZATI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MIGLIOR DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI – PIU’ GOL FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MINOR QUANTITA’ DI €URO SPESI PER EVENTUALI MULTE – GARA DI PALLEGGI.
d) MENTRE CON ARRIVO A PARIMERITO DI 3 O PIU’ SQUADRE SI VA ALLA CLASSIFICA AVULSA COSI’ DISPOSTA: MAGGIOR NUMERO DI PUNTI REALIZZATI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MIGLIOR DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI – PIU’GOL FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MINOR QUANTITA’ DI €URO SPESI PER EVENTUALI MULTE – GARA DI PALLEGGI.
MULTE E PENALITA’
26) FORMAZIONE CONSEGNATA IN RITARDO
• PARTITA PERSA,
• 3 PUNTI DI PENALITA’
• 10€ DI MULTA
27) FORMAZIONE CONSEGNATA CON UNO SQUALIFICATO IN CAMPO O PANCHINA
• SCONFITTA A TAVOLINO 2-0 (A MENO CHE REALMENTE NON PERDESSE DI PIU’, IN QUEL CASO CONTA LA SCONFITTA MAGGIORE ),
• 10€ DI MULTA
• -3 DI PENALITA’ IN CLASSIFICA.
28) FORMAZIONE CONSEGNATA IN 10 GIOCATORI IN CAMPO
• GIOCA TUTTA LA PARTITA IN 10 E NON PUO’ ENTRARE LA PANCHINA PER FARLA DIVENTARE IN 11, MA SOLO PER SOSTITURE EVENTUALMENTE QUALCUNO DEI 10 IN CAMPO.
29) FORMAZIONE CONSEGNATA CON MENO DI TRE DIFENSORI O CON PIU’ DI 3 ATTACCANTI
• PARTITA PRESA A TAVOLINO
• 3 PUNTI DI PENALITA’
• 10€ DI MULTA.
30) SPESA SUPERIORE AI BADGET MASSIMI (300 € a settembre e 50€ a gennaio)
a) RITIRO DELL’ULTIMO GIOCATORE ACQUISTATO E ANTECEDENTI SE NECESSARIO FINO A RIPIANARE IL BADGET, CHE SI STABILIZZA SULLA CIFRA MASSIMA (ES. SE L’ULTIMO GIOCATORE ACQUISTATO È COSTATO 15 EURO E NE ERANO DISPONIBILI SOLO 10 EURO, DOPO LA RIAMMISSIONE DEL GIOCATORE NEL CALDERONE CHI HA COMMESSO L’ERRORE NON HA PIÙ SOLDI PER POTER PARTECIPARE AD ASTE, OVVERO NON POSSIEDE PIÙ QUEI 10 EURO MA DEVE PAGARE LA CIFRA DI 300 EURO)
b) BLOCCO DEL MERCATO FINO A QUELLO DI RIPARAZIONE COMPRESO,
c) 3 PUNTI DI PENALITA’,
d) INOLTRE SARANNO RIMESSI ALL’ASTA I GIOCATORI IN ESUBERO TRA LE ALTRE SQUADRE.
31) IN FASE DI MERCATO
- CHI SBAGLIA NEI RILANCI DURANTE L’ASTA SUPERANDO LA SUA REALE POSSIBILITÀ DI OFFERTA (OFFRE DI PIÙ DI CIÒ CHE POSSIEDE) VERRÀ PENALIZZATO CON:
- PARTENZA IN CAMPIONATO DA -3 PUNTI IN CLASSIFICA;
- RIPIANAMENTO DEL BUDGET (VEDI REGOLA N.30);
- SE È POSSIBILE DA DECRETARE, CHI HA PARTECIPATO (VINCENDO) ALL’ASTA CON COLUI CHE HA SBAGLIATO NEL RILANCIO, PRENDE IL GIOCATORE CONTESO PER UN PREZZO SUPERIORE DI SOLI 50 CENTESIMI DI EURO AL PREZZO MASSIMO CHE POTEVA ESSERE OFFERTO DAL GIOCATORE IN FALLO. ES: UNO HA GIÀ SPESO 290 EURO, MA NELL’ASTA OFFRE FINO A 15 EURO. IL CALCIATORE BATTUTO VIENE AGGIUDICATO ALL’AVVERSARIO DI ASTA PER UN VALORE DI 16 EURO. SCOPERTO L’ERRORE IL GIOCATORE CHE SI È AGGIUDICATO IL CALCIATORE LO PAGHERÀ SOLAMENTE 10.5 EURO (ANZICHE 16 EURO), OVVERO 50 CENTESIMI DI EURO PIÙ DELLA OFFERTA MASSIMA CHE L’ALTRO POTEVA EFFETTUARE.
- BLOCCO DEL MERCATO FINO A QUELLO DI RIPARAZIONE COMPRESO.
32) Acquisto di giocatori superiore al massimo consentito (30 Calciatori)
A. nel mercato di settembre:
• RITORNO DEI GIOCATORI IN ESUBERO SUL MERCATO DALL’ULTIMO ACQUISTATO fino a tornare a 30
• BLOCCO DEGLI ACQUISTI E CESSIONI PER LA SQUADRA COINVOLTA FINO AL PRIMO MERCATO DI RIPARAZIONE (NON COMPRESO)
• PARTENZA IN CAMPIONATO DI -3 PUNTI
• INOLTRE SARANNO RIMESSI ALL’ASTA I GIOCATORI IN ESUBERO TRA LE ALTRE SQUADRE.
B. nel mercato di gennaio:
• SE UNA SQUADRA NEL MERCATO DI RIPARAZIONE VA IN ESUBERO DI GIOCATORI, QUESTA DOVRA’ RIBUTTARLI NEL MEZZO (NON RECUPERANDO UN SOLDO)
• NON LI POTRA’ PIU’ RICOMPRARE AL CONTRARIO DELLE ALTRE SQUADRE CHE LI POTRANNO ACQUISTARE IN SEDE DI RIPARAZIONE.
33) DOPPIO GIOCATORE IN FORMAZIONE:
• Partita persa
• 3 punti di penalizzazione
• Multa dell’importo a secondo del girone in cui viene commesso il misfatto.
34) A PARTIRE DAL 3° GIRONE IN CASO DI ERRATA O NON CONSEGNATA FORMAZIONE LE MULTE PASSERANNO DA 10€ A 15€.
MENTRE A PARTIRE DAL 4° GIRONE LE MULTE SI ALZERANNO A 20€.
35) DOPO LA CHIUSURA DEL CAMPIONATO SI SVOLGERANNO DUE MANIFESTAZIONI. LA PRIMA È LA COPPA ITALIA CHE SEGUIRAÀ LA FORMULA DEL DOPPIO SCONTRO CON ELIMINAZIONE E L’ALTRA LA SUPERCOPPA. QUESTA ULTIMA VERRÀ GIOCATA FRA LA VINCENTE DEL CAMPIONATO E LA VINCENTE DELLA COPPA. NEL CASO IN CUI FOSSE LA STESSA SQUADRA ALLORA ACCEDERÀ ALLA SFIDA DI SUPER COPPA LA SECONDA ARRIVATA DELLA COPPA ITALIA.
I MONTEPREMI SONO DOI 30 EURO PER LA SUPER COPPA E 150 EURO PER LA COPPA ITALIA.
N.B: SI RICORDA DI TENERE UN COMPORTAMENTO ONESTO E LEALE PER TUTTA LA DURATA DEL FANTACALCIO, RICORDANDO CHE OGNI REGOLA SCRITTA AL PRIMO CALCIOMERCATO NON PUO’ ESSERE CAMBIATA A MENO CHE NON SI RAGGIUNGA L’UNANIMITA’ DI TUTTE LE SQUADRE ( 09 SU 10 NON SONO SUFFICIENTI )
REGOLAMETO DEL MERCATO E MODALITA’ DI GIOCO:
1) 08 SQUADRE ISCRITTE CON 4 GIRONI DI CUI 2 DI ANDATA E 2 DI RITORNO COL +2 PER CHI GIOCA IN CASA, PER UN TOTALE DI 28 PARTITE A SQUADRA,
VINCE LA SQUADRA CHE TOTALIZZA IL MIGLIOR PUNTEGGIO E VANNO A PREMIO ANCHE LA 2° - 3° - 4° SUDDIVIDENDO IL MONTEPREMI REALIZZATO DEL CALCIOMERCATO INIZIALE E DI RIPARAZIONE + EVENTUALI MULTE, IL TUTTO DA SCOMPORRE IN PERCENTUALI BEN DEFINITE TRA I PRIMI 4 COME DECISO PRIMA DEL CALCIOMERCATO CHE CORRISPONDONO A: 1° 45% - 2° 27% - 3° 18° - 4° 10%
2) GIOCATORI ACQUISTATI IN €URO PER UN BADGET TOTALE MASSIMO DI € 300,00 A SQUADRA NELLA SERA DEL 1° CALCIOMERCATO CHE SI PROTRARRA’ PER GLI SCAMBI FINO AL 30 SETTEMBRE ALLE ORE 19.00, + 50€ TOTALI A DISPOSIZIONE NEL CALCIOMERCATO DI RIPARAZIONE DI GENNAIO, DA ESEGUIRE IL LUNEDI DOPO LA CHIUSURA REALE DEL MERCATO DI SERIE A, CON LE EVENTUALI CONTRATTAZIONI TRA SQUADRE APERTE FINO AL VENERDI’ DELLA STESSA SETTIMANA SINO ALLE 19.00.
3) IL CALCIOMERCATO DI RIPARAZIONE DI GENNAIO SARA’ FATTO IL 1° LUNEDI’ DOPO LA CHIUSURA DEL MERCATO DI SERIE A CON GLI EVENTUALI SOLDI AVANZATI NEI MERCATI ANTECEDENTI. VIENE PERMESSA UN ALTRA SESSIONE DI SCAMBI ED ACQUISTI DOPO LA 14 GIORNATA. ANCHE QUESTA SESSIONE DI MERCATO SARA’ FATTA IL 1° LUNEDI’ UTILE E CON GLI EVENTUALI SOLDI AVANZATI NEI MERCATI ANTECEDENTI.
4) GLI SCAMBI SONO PERMESSI SOLO TRA GIOCATORI E SOLDI PUR RIMANENDO ALL’INTERNO DEL BADGET (300€ AL 1° CALCIOMERCATO, FINO A 350€ ALLA RIPARAZIONE) E DELLA ROSA DI 30, SI RICORDA CHE E’OBBLIGATORIO COMUNICARE I MOVIMENTI E LE EVENTUALI CIFRE.
5) BASE DI ASTA MINIMO 50 CENTESIMI ED EVENTUALI RILANCI DI 50 CENTESIMI E MULTIPLI.
6) IN FASE DI ASTA, I GIOCATORI SARANNO CHIAMATI DA OGNI PARTECIPANTE IN SENSO ORARIO, 1 GIOCATORE CADAUNO A CHIAMATA.
7) NEL CASO IN CUI UNA SQUADRA SPENDA MENO DI 300€ NEL MERCATO INIZIALE POTRA’ RINVESTIRE LA DIFFERENZA ACCUMULATA NEL 1° MERCATO CON QUELLO DI RIPARAZIONE A GENNAIO.
OGNI SQUADRA IN SEDE DI MERCATO DI RIPARAZIONE può RIBUTTARE QUANTI GIOCATORI VUOLE MA NON RECUPERERA’ NEMMENO UN SOLDO, TALI GIOCATORI NON POSSONO ESSERE ACQUISTATI DALLA SQUADRA STESSA CHE LI HA RIBUTTATI NELLA MEDESIMA SESSIONE DI MERCATO MA IN QUELLA SUCCESSIVA SI. INOLTRE SE EFFETTUERA’ DEGLI SCAMBI, LA SQUADRA CHE RICEVERA’ DEI SOLDI NON ABBASSERA’ LE SUE SPESE (ES: SE X HA SPESO 200€ MA RICEVE 5€ DA Y, X PUO’ SPENDERE SEMPRE DA 200€ IN POI).
9) PER LA PROSSIMA STAGIONE OGNI SQUADRA POTRA’ CONFERMARE MASSIMO UN GIOCATORE PER RUOLO OVVERO UNO FRA PORTIERE O DIFENSORE UN CENTROCAMPISTA E UNA PUNTA.
I RUOLI DEI GIOCATORI CONFERMATI RIMANGONO UGUALI AL MOMENTO IN CUI IL GIOCATORE VIENE ACQUISTATO MENTRE VARIANO SE RIMANE O VIENE RIBUTTATO NEL CALDERONE. (ES. KAKÀ SE VERRÀ SEMPRE RICONFERMATO SARÀ SEMPRE UN CENTROCAMPISTA. PALLADINO NELL’ANNO 07/08 È STATO CONSIDERATO UN ATTACCANTE, MENTRE NELL’ANNO 08/09 È CONSIDERATO UN CENTROCAMPISTA: SE VIENE RICONFERMATO DALL’ANNO 07/08 RIMANE IN ROSA COME ATTACCANTE E NON POTRÀ MAI ESSERE CONSIDERATO UN CENTROCAMPISTA, MENTRE SE VIENE RIBUTTATO NEL CALDERONE E VIENE ACQUISTATO DURANTE LE FASI DI MERCATO DELL’ANNO 08/09 VERRÀ PRESO COME UN CENTROCAMPISTA).
- le riconferme saranno consegnate prima della sessione di mercato da ogni giocatore su un foglio scritto al battitore, il quale ne darà lettura quando tutti avranno consegnato le proprie -
10) SE UNO DEGLI 8 PARTECIPANTI AL FANTACALCIO DECIDE DI SMETTERERE IL GIOCO DEVE PRESENTARE PER L’ANNO SUCCESSIVO UN NUOVO GIOCATORE CHE LO SOSTITUISCA. QUESTO PER ESSERE ACCETTATO DOVRÀ AVERE L’ASSENSO UNANIME DI TUTTI I GIOCATORI.
SE CHI RINUNCIA AL GIOCO NON TROVA NESSUNO DA PROPORRE SARANNO I RESTANTI SETTE A CERCARE IL SOSTITUTO PER GLI ANNI SEGUENTI.
IL SOSTITUTO TROVATO DAI RESTANTI SETTE GIOCATORI PER ENTRARE IN POSSESSO DELLA FORMAZIONE LASCIATA LIBERA DOVRÀ PAGARE UNA SOMMA PARI AL VALORE DEI GIOCATORI CHE EGLI VORRÀ CONFERMARE. TALE IMPORTO ANDRÀ NEL MONTEPREMI FINALE.
11) IL PAGAMENTO DELLE SQUADRE SARA’ EFFETTUATO IN 6 RATE, 5 DA 50€ CADAUNA ALL’ULTIMO GIORNO DEL MESE A PARTIRE DA FINE SETTEMBRE, L’ULTIMA A SALDO TOTALE.
12) UNA VOLTA CONSEGNATA LA FORMAZIONE NON POTRA’ PIU’ ESSERE CAMBIATA NEMMENO COL CONSENSO DELL’AVVERSARIO.
13) IN CASO CHE UNA PARTITA VENGA SOSPESA O RIMANDATA SI DOVRA’ ASPETTARE LE PAGELLE DEGLI EVENTUALI GIOCATORI INTERESSATI NELLA STESSA PER AVERE IL RISULTATO FINALE.
NEL CASO DI UNA O PIU’ PARTITE RECUPERATE IL NUMERO DI SOSTITUZIONI VERRÀ ALLARGATO A TUTTA LA PANCHINA, OVVERO POTRANNO ESSERE EFFETTUATE UN NUMERO DI SOSTITUZIONI SUPERIORE A TRE CAMBI COME DI CONSUETO.
14) LA FORMAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA ENTRO E NON OLTRE 1 ORA (SECONDO L’OROLOGIO ARCI) PRIMA DELL’INIZIO DELL’ ANTICIPO DEL SABATO (NEANCHE 1 MINUTO DI RITARDO E’ GIUSTIFICATO) TRAMITE TELEFONATA, SMS, MAIL, FAX, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LE PARTITE INFRASETTIMANALI LA FORMAZIONE DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA ENTRO E NON OLTRE 1 ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLA PRIMA PARTITA, DEL GIORNO STESSO.
NEL CASO DI ANTICIPI FERIALI (ES. JUVE-GENOA GIOCATA DI GIOVEDI’) LE SOSTITUZIONI SONO ILLIMITATE E LA FORMAZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA 1 ORA PRIMA DELL’ANTICIPO.
15) LA FORMAZIONE POTRA’ ESSERE CONSEGNATA SOLO DAL LEGALE RAPPRESENTANTE E NON SARANNO AMMESSI PARENTI O AMICI.
IN CASO UN PARTECIPANTE SI ASSENTI PER UNA VACANZA (BEATO LUI) O PER QUALSIASI ALTRA MOTIVAZIONE SENSATA, QUESTO DOVRA’ COMUNICARE ANTICIPATAMENTE CHI PER LUI CONSEGNERA’ LA FORMAZIONE, PENA LA SCONFITTA A TAVOLINO, - 3 PUNTI IN CLASSIFICA E 10€ DI MULTA.
LA FORMAZIONE SCRITTA SUL SITO UFFICIALE DEL FANTACALCIO È DA RITENERSI A TUTTI GLI EFFETTI NON VALIDA AI FINI DEL GIOCO.
16) IN CASO DI IRREGOLARITA’ O RITENUTA TALE MA NON SCRITTA SULLE REGOLE, SARA’ NECESSARIO ESEGUIRE UNA RIUNIONE PER ESAMINARE IL CASO E PRENDERE EVENTUALI PROVVEDIMENTI IN TERMINI DI MULTE O PENALITA’. SI RICORDA CHE E’ RICHIESTA LA PRESENZA DI TUTTI, MA CHE QUALORA CI SIANO DELLE ASSENZE, IN CASO DI VOTAZIONE VARRA’ LA MAGGIORANZA SUI PRESENTI.
LE “NUOVE” REGOLE DECISE A CAMPIONATO IN CORSO VENGONO APPLICATE A PARTIRE DALLA GIORNATA DI CAMPIONATO SUCCESSIVA.
PUNTEGGI TECNICI:
17) 1 GOL DA 66 A 71,5 – 2 GOL DA 72 A 77,5 – 3 GOL DA 78 A 83,5 …………….
18) LA ROSA MASSIMA DEI GIOCATORI SARA’ DI 30 ELEMENTI .
19) LA FORMAZIONE DA GARA SARA DI 18 GIOCATORI MASSIMO ED AVRA’ LA SEGUENTE DISPOSIZIONE MINIMA RICHIESTA:
1 PORTIERE – MINIMO 3 DIFENSORI E MASSIMO 3 ATTACCANTI (1 PORTIERE MASSIMO).
I GIOCATORI DELLA FORMAZIONE SARANNO MASSIMO 18 E PER OGNI RUOLO ENTRERA’ UN GIOCATORE DELLO STESSO RUOLO ANDANDO A SCALARE NELLA PANCHINA FINO A TROVARE IL SOSTITUTO GIUSTO,
SE AD ESEMPIO SI DEVE SOSTITURE UN DIFENSORE E IN PANCHINA NON CI SONO DIFENSORI LA SQUADRA GIOCHERA’ IN 10 UOMINI.
20) LA FORMAZIONE DA GARA DEI PRIMI 11 NON POTRA’ MAI DIVENIRE PIU’ OFFENSIVA CON LE SOSTITUZIONI, SE PER ESEMPIO METTO IN CAMPO IL 3-5-2 E DEVO SOSTITUIRE UN CENTROCAMPISTA, IN PANCHINA COME PRIMO GIOCATORE HO UNA PUNTA, QUESTRA NON PUO’ ENTRARE, SUBENTRA IL PRIMO CENTROCAMPISTA DISPONIBILE O DIFENSORE CHE SIA.
21) LE SOSTITUZIONI MASSIME SONO 3 A PARTITA COMPRESO IL PORTIERE E I DIFENSORI ENTRANO AL POSTO DI TUTTI (ESCLUSO IL PORTIERE). PER LE SOSTITUZIONI CHE RIGUARDANO I RECUPERI DI PARTITE DEL CAMPIONATO SI RIMANDA ALLA REGOLA N. 13 SOPRA DESCRITTA.
22) IN CASO CHE IL PORTIERE TITOLARE E LA RISERVA ABBIANO GIOCATO MA PRENDANO S.V. ALLORA VERRA’ ATTRIBUITO IL 6 POLITICO senza bonus o malus.
SE INVECE IL PORTIERE TITOLARE A SORPRESA NON GIOCA E IL MIO 12° PRENDE S.V. GIOCO IN DIECI.
23) 2 PORTIERI IN PANCHINA NON SI POSSONO METTERE.
24) NEL CASO IN CUI PARTA INVOLONTARIAMENTE UN MESSAGGIO CON UNA FORMAZIONE INCOMPLETA, IL GIOCATORE PUO’ MANDARE UN SECONDO MESSAGGIO CHE NON VADA A MODIFICARE I GIOCATORI SCRITTI NEL PRIMO MESSAGGIO MA CHE VADA A COMPLETARE I 18 GIOCATORI DA SCHIERARE.
SE NEI 18 GIOCATORI SCHIERATI C’E’ UN ERRORE DI “T9” IL GIOCATORE CON IL NOME SBAGLIATO VIENE ESCLUSO. SE E’ NEGLI 11 TITOLARI SI GIOCA IN DIECI, SE E’ IN PANCHINA QUESTA SARA’ COMPOSTA DA SOLI 6 UOMINI DISPONIBILI.
IL NOME DEI GIOCATORI DEVE ESSERE COMPLETO. VIENE ACCETTATO SOLO UN CAMBIO DI CONSONANTI O VOCALI SE QUESTO NON IMPLICA IL NOME DI UN ALTRO GIOCATORE ESISTENTE (ES. BALLERI BELLERI)
25) GOL FATTO +3, GOL SUBITO -1, AUTORETE -2, AMMONIZIONE -0,5, ESPULSIONE -1, RIGORE SBAGLIATO -3, RIGORE PARATO +3, RIGORE TIRATO FUORI o sul palo -3 E IL PORTIERE NIENTE.
26) LA CLASSIFICA SI SVILUPPA DANDO 3 PUNTI PER OGNI VITTORIA E 1 PUNTO PER IL PAREGGIO.
A) IN CASO DI ARRIVO A PARIMERITO TRA DUE SQUADRE SI VA ALLO SPAREGGIO, CHE CONSISTE IN UNA PRIMA SFIDA IN CUI IL RISULTATO SARÀ DECRETATO DAI GOL REALIZZATI SECONDO LA REGOLA DELL 66=1 GOL, 72=2 GOL ETC.
B) NEL CASO DI PARITÀ DOPO LA PRIMA PARTITA DI SPAREGGIO, SI GIOCHERÀ UNA SECONDA SFIDA DI SPAREGGIO IN CUI IL RISULTATO FINALE E QUINDI LA VITTORIA SARÀ ATTRIBUITA CON IL SEGUENTE CRITERIO: 1) GOL REALIZZATI CON LA REGOLA DEL 66=1 GOL ETC.. 2) PUNTEGGIO MAGGIORE SOMMANDO LE DUE SFIDE (I° E II° DI SPAREGGIO) ES. 67.5 (I° PARTITA) + 74.5 (II° PARTITA).
c) NEL CASO DI PERFETTA PARITÀ NEI PUNTI A) E B) L’ORDINE DI ARRIVO SARÀ DECRETATO SECONDO I SEGUENTI PARAMETRI: MAGGIOR NUMERO DI PUNTI REALIZZATI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MIGLIOR DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI – PIU’ GOL FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MINOR QUANTITA’ DI €URO SPESI PER EVENTUALI MULTE – GARA DI PALLEGGI.
d) MENTRE CON ARRIVO A PARIMERITO DI 3 O PIU’ SQUADRE SI VA ALLA CLASSIFICA AVULSA COSI’ DISPOSTA: MAGGIOR NUMERO DI PUNTI REALIZZATI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MIGLIOR DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI – PIU’GOL FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI – MINOR QUANTITA’ DI €URO SPESI PER EVENTUALI MULTE – GARA DI PALLEGGI.
MULTE E PENALITA’
26) FORMAZIONE CONSEGNATA IN RITARDO
• PARTITA PERSA,
• 3 PUNTI DI PENALITA’
• 10€ DI MULTA
27) FORMAZIONE CONSEGNATA CON UNO SQUALIFICATO IN CAMPO O PANCHINA
• SCONFITTA A TAVOLINO 2-0 (A MENO CHE REALMENTE NON PERDESSE DI PIU’, IN QUEL CASO CONTA LA SCONFITTA MAGGIORE ),
• 10€ DI MULTA
• -3 DI PENALITA’ IN CLASSIFICA.
28) FORMAZIONE CONSEGNATA IN 10 GIOCATORI IN CAMPO
• GIOCA TUTTA LA PARTITA IN 10 E NON PUO’ ENTRARE LA PANCHINA PER FARLA DIVENTARE IN 11, MA SOLO PER SOSTITURE EVENTUALMENTE QUALCUNO DEI 10 IN CAMPO.
29) FORMAZIONE CONSEGNATA CON MENO DI TRE DIFENSORI O CON PIU’ DI 3 ATTACCANTI
• PARTITA PRESA A TAVOLINO
• 3 PUNTI DI PENALITA’
• 10€ DI MULTA.
30) SPESA SUPERIORE AI BADGET MASSIMI (300 € a settembre e 50€ a gennaio)
a) RITIRO DELL’ULTIMO GIOCATORE ACQUISTATO E ANTECEDENTI SE NECESSARIO FINO A RIPIANARE IL BADGET, CHE SI STABILIZZA SULLA CIFRA MASSIMA (ES. SE L’ULTIMO GIOCATORE ACQUISTATO È COSTATO 15 EURO E NE ERANO DISPONIBILI SOLO 10 EURO, DOPO LA RIAMMISSIONE DEL GIOCATORE NEL CALDERONE CHI HA COMMESSO L’ERRORE NON HA PIÙ SOLDI PER POTER PARTECIPARE AD ASTE, OVVERO NON POSSIEDE PIÙ QUEI 10 EURO MA DEVE PAGARE LA CIFRA DI 300 EURO)
b) BLOCCO DEL MERCATO FINO A QUELLO DI RIPARAZIONE COMPRESO,
c) 3 PUNTI DI PENALITA’,
d) INOLTRE SARANNO RIMESSI ALL’ASTA I GIOCATORI IN ESUBERO TRA LE ALTRE SQUADRE.
31) IN FASE DI MERCATO
- CHI SBAGLIA NEI RILANCI DURANTE L’ASTA SUPERANDO LA SUA REALE POSSIBILITÀ DI OFFERTA (OFFRE DI PIÙ DI CIÒ CHE POSSIEDE) VERRÀ PENALIZZATO CON:
- PARTENZA IN CAMPIONATO DA -3 PUNTI IN CLASSIFICA;
- RIPIANAMENTO DEL BUDGET (VEDI REGOLA N.30);
- SE È POSSIBILE DA DECRETARE, CHI HA PARTECIPATO (VINCENDO) ALL’ASTA CON COLUI CHE HA SBAGLIATO NEL RILANCIO, PRENDE IL GIOCATORE CONTESO PER UN PREZZO SUPERIORE DI SOLI 50 CENTESIMI DI EURO AL PREZZO MASSIMO CHE POTEVA ESSERE OFFERTO DAL GIOCATORE IN FALLO. ES: UNO HA GIÀ SPESO 290 EURO, MA NELL’ASTA OFFRE FINO A 15 EURO. IL CALCIATORE BATTUTO VIENE AGGIUDICATO ALL’AVVERSARIO DI ASTA PER UN VALORE DI 16 EURO. SCOPERTO L’ERRORE IL GIOCATORE CHE SI È AGGIUDICATO IL CALCIATORE LO PAGHERÀ SOLAMENTE 10.5 EURO (ANZICHE 16 EURO), OVVERO 50 CENTESIMI DI EURO PIÙ DELLA OFFERTA MASSIMA CHE L’ALTRO POTEVA EFFETTUARE.
- BLOCCO DEL MERCATO FINO A QUELLO DI RIPARAZIONE COMPRESO.
32) Acquisto di giocatori superiore al massimo consentito (30 Calciatori)
A. nel mercato di settembre:
• RITORNO DEI GIOCATORI IN ESUBERO SUL MERCATO DALL’ULTIMO ACQUISTATO fino a tornare a 30
• BLOCCO DEGLI ACQUISTI E CESSIONI PER LA SQUADRA COINVOLTA FINO AL PRIMO MERCATO DI RIPARAZIONE (NON COMPRESO)
• PARTENZA IN CAMPIONATO DI -3 PUNTI
• INOLTRE SARANNO RIMESSI ALL’ASTA I GIOCATORI IN ESUBERO TRA LE ALTRE SQUADRE.
B. nel mercato di gennaio:
• SE UNA SQUADRA NEL MERCATO DI RIPARAZIONE VA IN ESUBERO DI GIOCATORI, QUESTA DOVRA’ RIBUTTARLI NEL MEZZO (NON RECUPERANDO UN SOLDO)
• NON LI POTRA’ PIU’ RICOMPRARE AL CONTRARIO DELLE ALTRE SQUADRE CHE LI POTRANNO ACQUISTARE IN SEDE DI RIPARAZIONE.
33) DOPPIO GIOCATORE IN FORMAZIONE:
• Partita persa
• 3 punti di penalizzazione
• Multa dell’importo a secondo del girone in cui viene commesso il misfatto.
34) A PARTIRE DAL 3° GIRONE IN CASO DI ERRATA O NON CONSEGNATA FORMAZIONE LE MULTE PASSERANNO DA 10€ A 15€.
MENTRE A PARTIRE DAL 4° GIRONE LE MULTE SI ALZERANNO A 20€.
35) DOPO LA CHIUSURA DEL CAMPIONATO SI SVOLGERANNO DUE MANIFESTAZIONI. LA PRIMA È LA COPPA ITALIA CHE SEGUIRAÀ LA FORMULA DEL DOPPIO SCONTRO CON ELIMINAZIONE E L’ALTRA LA SUPERCOPPA. QUESTA ULTIMA VERRÀ GIOCATA FRA LA VINCENTE DEL CAMPIONATO E LA VINCENTE DELLA COPPA. NEL CASO IN CUI FOSSE LA STESSA SQUADRA ALLORA ACCEDERÀ ALLA SFIDA DI SUPER COPPA LA SECONDA ARRIVATA DELLA COPPA ITALIA.
I MONTEPREMI SONO DOI 30 EURO PER LA SUPER COPPA E 150 EURO PER LA COPPA ITALIA.
N.B: SI RICORDA DI TENERE UN COMPORTAMENTO ONESTO E LEALE PER TUTTA LA DURATA DEL FANTACALCIO, RICORDANDO CHE OGNI REGOLA SCRITTA AL PRIMO CALCIOMERCATO NON PUO’ ESSERE CAMBIATA A MENO CHE NON SI RAGGIUNGA L’UNANIMITA’ DI TUTTE LE SQUADRE ( 09 SU 10 NON SONO SUFFICIENTI )
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